La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Miscellania


Joss Whedon ha ricevuto il Bradbury Award.

Questo premio, che viene assegnato durante il Nebula Award Weekend, non è un premio annuale. Viene assegnato solo quando necessario, e dalla sua creazione nel 1992 lo hanno ricevuto solo James Cameron (Terminator 2), J. Michael Straczynski (Babylon 5) e Yuri Rasovsky e Harlan Ellison (2000X — Tales of the Next Millennia).
A fine aprile dunque lo riceverà Joss per i suoi meriti in qualità di sceneggiatore, e sarà anche l’ultimo a ricevere questo premio visto che dal prossimo anno cambierà nome.

Whedon ha già ricevuto altri prestigiosi premi: un Nebula e uno Hugo per Serenity (il film tratto dalla sua serie fantascientifica Firefly), un Eisner per il suo ciclo su Astonishing X-Men, oltre a una candidatura all’Oscar per la sceneggiatura di Toy Story.

Comunque la sua opera magna resta ovviamente il Buffyverso: le sette stagioni di Buffy: the vampire slayer, lo spin-off Angel, le nuove stagioni su fumetto di Buffy e di Angel, la miniserie su Fray.

Whedon è anche l’ideatore di Dr. Horrible’s sing-along blog, oltre che della recentissima serie televisiva Dollhouse.

Intanto George R. R. Martin è tornato a parlare di Dance with the dragons, addirittura con due post.
Se ne era parlato anche qui poco tempo fa, e finalmente lo scrittore ha deciso di dare la sua versione dei fatti.

Nel primo post Martin spiega che nella seconda metà del 2008 non è riuscito a fare progressi, anzi ha avuto dei regressi (un capitolo su Sansa è stato spostato da questo libro al prossimo, Winds of winter). Alcuni dei motivi dei suoi ritardi, ha aggiunto, sono di natura letteraria (problemi relativi alla scrittura, al come presentare le cose…) mentre altri sono motivi personali, non relativi alla scrittura.
Inoltre torna a dare una data ipotetica per il libro. Spera di finirlo entro giugno, così da poterlo pubblicare per settembre-ottobre. Un buon periodo, aggiungo io, visto che renderebbe probabilmente disponibile il libro ai Comics di fine ottobre.
Resta da vedere se rispetterà questa nuova scadenza che si è dato, o se per l’ennesima volta problemi di svariata natura allungheranno i tempi dell’attesa.

Gli era rimasto il dente avvelenato, comunque, o in tanti gli avranno scritto subito chiedendo se la data sarebbe stata rispettata o se sarebbe stata un’altra bufala.
Fatto sta che dopo nemmeno un’ora ha pubblicato un secondo post in cui parla di chi lo attacca di continuo, puntando il dito contro gli altri suoi interessi o esprimendo il timore di ritrovarsi con un altro Ruota del tempo (e immagino gli scongiuri quando legge il suo nome accostato a quello del povero Jordan).

Due post relativi alle Cronache in un solo giorno… abbastanza stupefacente come cosa, visto che aveva smesso di parlarne da molti mesi.

Annunci

20 febbraio 2009 - Posted by | Altro, Martin George | , , , ,

12 commenti »

  1. Beh, mi pare ovvio, avrà letto il mio precedente commento, unito a quello di Stefano, in cui lo davamo ormai per spacciato…così ha avuto un sussulto d’orgoglio 😆

    Commento di Valberici | 20 febbraio 2009

  2. Più che altro avrà toccato ferro 😀

    Commento di tanabrus | 20 febbraio 2009

  3. Ahahaha, non hai torto, Val! 🙂
    Però che si sia impantanato nel suo stesso mondo letterario ormai è palese. Non resta che sperare che ne venga fuori e si dia una mossa. Tanto anche se dovesse uscire in autunno bisognerà aspettare la traduzione con conseguente spezzettamento in più parti come suol fare la Mondadori. Ergo, ancora anni e anni di attesa per vederlo in economica! ^^

    Commento di Stefano Romagna | 20 febbraio 2009

  4. Scusa ma dove hai letto che Whedon ha realizzato Ripper, spin-of di Buffy? Che io sappia è un rumors mai confermato… e purtroppo fino ad ora mai realizzato…

    Commento di vagabond | 20 febbraio 2009

  5. Così imparo a non controllare ogni notizia 😦

    Vero, mai realizzato (anche se confermato lo era stato, pure da Whedon… da miniserie a film di due ore a film di un’ora e mezza). Ha preferito andare su Dollhouse, proprio quando avrebbe dovuto fare Ripper.

    (Tra l’altro ho trovato un elenco di altri “mancati spin-off”: Faith the vampire Slayer, Spike, Buffy a cartone animato, e uno School of slayers con le potenziali dell’ultimo periodo)

    Grazie, modifico il post.

    Commento di tanabrus | 21 febbraio 2009

  6. Come ben sai, da poco anche io ho iniziato a leggere Martin. E anche io ieri (su segnalazione di Nick) ho letto i post di Martin di cui tu parli. Guarda, forse dico questo perchè non sono incacchiato come tutti i fan che da una vita aspettano A dance with dragon, peò secondo me è meglio che per fare uscire un lavoro di qualità (come sembra siano stati tutti i precedenti) è meglio che si prenda il suo tempo. Senza pressione, senza fretta, e facendo ciò che si sente di fare (le accuse di dedicare troppo tempo al football sono anche eccessive secondo me). In modo che tutto quello che deve prendere piede lo faccia con qualità… Oh, magari ora mi linci per quello che ho scritto, ma ripeto, probabilmente dico questo solo perchè l’ho appena iniziato a conoscere!! 🙂

    Commento di JackVenom | 21 febbraio 2009

  7. P.s.: Ma me l’hai applicata tu la faccina da SuperNerd a ogni mio commento? 🙂 Come hai fatto a capire da subito che sono un SuperNerd?? 😀

    Commento di JackVenom | 21 febbraio 2009

  8. Il problema è che aveva mezzo libro praticamente pronto, visto che a metà dell’opera ha capito che era troppo grosso e l’ha diviso in due volumi.
    E che ha una certa età, devono uscire almeno altri tre libri e se ci mette 5 anni a libro (magari dilatando ulteriormente i tempi mentre si avvicina ai settanta) si rischia davvero un altra situazione alla Jordan.

    Con la differenza che Jordan aveva mari di appunti dettagliatissimi su tutto ciò che doveva succedere, lui cambia idea in continuazione (per questo è così lento) cancellando interi capitoli perchè ha deciso di fare diversamente 😦

    (Le faccine invece sono merito di wordpress. Ho accettato l’opzione “faccine”, e automaticamente ne ha assegnata una fissa a ogni commentatore – non so quante diverse ne abbia in memoria, per ora però è spettacolare 😀 )

    Commento di tanabrus | 21 febbraio 2009

  9. Ah, i due post di Martin… nell’ultimo era incaxxato nero, poverino. Non deve essere bello leggere mail di gente che ti ricorda che potresti morire da un momento all’altro 😀

    Comunque anche io come Jack qui sopra sono molto più ben disposta nei confronti di Martin per il fatto che non ho aspettato 5 anni, e se tutto va bene magari aspetterò solo un anno (speriamo!)

    Commento di Nick Truth | 21 febbraio 2009

  10. Comunque poi ha fatto un terzo post nel quale ringraziava tutti quelli che in risposta al suo sfogo gli hanno scritto incoraggiamenti.

    Commento di tanabrus | 21 febbraio 2009

  11. Può darsi che tutte queste mail/lettere/messaggi negativi gli siano di stimolo… 😛
    Speriamo bene per questo 2009 allora…

    Vai Martin!! 😛

    Ps: (niente Sansa in “A Dance whit Dragons”…OLE’!!)

    Commento di sommobuta | 22 febbraio 2009

  12. Povero Gerorgie, quant’è incazzato!
    LOL, godo come un riccio! ^^

    Commento di Tintaglia | 23 febbraio 2009


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: