La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Sanctuary – revelations


Revelations è l’episodio finale -doppio episodio, per la precisione- di questa prima stagione.
Una stagione che malgrado qualche episodio che mi aveva lasciato parecchio perplesso -e ne avevo parlato tempo fa- è poi riuscita a risultare molto interessante.

E questo finale di stagione è molto buono, per quanto il finale fosse intuibile con parecchio anticipo.

La congrega fa la sua mossa, sperimentando una sorta di virus che rende iperoffensivi gli Abnormali. Esperimento che riesce completamente, e la minaccia che esso rappresenta spinge la dottoressa Magnus a chiamare i rinforzi, che arrivano nella persona di Watson, direttore della sede inglese di Sanctuary. Nonchè uno dei cinque, il gruppo di amici che a metà ottocento si iniettarono il sangue puro ottenendo i più vari poteri.
Ecco così che la longeva dottoressa Magnus reincontra Watson, cui venne fatto dono di una mente talmente acuta da potetr scoprire qualunque cosa.
E tra l’altro ci rivela che Doyle scrisse le avventure di Sherlock Holmes basandosi sulle sue vicende.

Arriva al rifugio anche Druitt, di ritorno da un viaggio nella zona dell’esperimento dalla quale ha recuperato l’ordigno utilizzato per spargere il virus. Scopriamo così che un tempo Druitt e Watson erano grandi amici… almeno finchè Watson non scoprì che in realtà Jack lo squartatore era il suo amico e confidente.
Comunque i tre capiscono che per fermare questo virus serve il sangue puro. E malgrado i vampiri di sangue puro siano ormai estinti, c’è ancora una speranza: il resto della fiala che usarono più di un secolo addietro per ottenere i loro poteri.
Solo che per prevenire problemi, il padre di Helen aveva nascosto la fiala facendo in modo che solo cooperando per un nobile scopo i cinque potessero raggiungerla.

Visto che il quarto membro del gruppo, Nikola, è stato ucciso da Druitt quando aveva cercato di uccidere la dottoressa Magnus, è fondamentale trovare l’ultimo membro, Griffin. L’uomo invisibile, morto però da un centinaio di anni.
Il sangue però si è trasmesso agli eredi, così Druitt e Will reclutano a forza la sua discendente nel gruppo e partono per una città segreta nascosta sull’Hymalaya, la città segreta dei vampiri.

Ovviamente Nikola non è morto, visto che il potere ricevuto col sangue era stato quello di diventare un vampiro lui stesso. E compare al momento più opportuno, per aiutare i vecchi amici a salvare il mondo.
Per quanto sull’intera missione aleggi l’alone del sospetto: Druitt vuole realmente aiutare, o terrà il sangue per mantenersi in vita? Nikola vuole salvare il mondo, o vuole ricreare i vampiri?

Mentre i sei sono in Asia, Ashley ed Henry si sono avventurati nella base nemica per cercare dati sul virus. Un’azione impulsiva e abbastanza stupida, e infatti sono catturati come era ovvio avvenisse. E già che c’erano, vengono sottoposti a qualche piccolo esperimento, come prima di loro il padre della Magnus e Will.

Avevo detto che il finale era prevedibile. Pressappoco da quando Henry esce dalla porta (ed Ashley sviene. Oh, fortuna che è la guerriera esperta… bere una bevanda offerta dalla tua carceriera? Magari non ti uccide, ma di sicuro ti droga… bimba, ne devi imparare di cose!) si capisce pressochè tutto.
O almeno, tutto tranne l’entità del danno fatto… John ora avrà pane per i suoi denti, poco ma sicuro.

Un finale che apre scenari abbastanza tragici in vista della seconda stagione, con il tradimento avvenuto che scuoterà non poco i membri di Sanctuary.
Si aprono nuovi sviluppi per Ashley, Henry, Helen, John. Anche per la Griffin, che potrebbe entrare nel cast dalla prossima stagione… non ce la vedrei male. Gioco di parole involontario.
E Will che sembra dover raccogliere uno scomodo testimone… comunque è troppo intuitivo, mi sembra strano non sia un abnormale anche lui, in qualche strano modo.

Voto episodio: 4\5
Voto stagione: 3,5\5  (Per via di episodi come quello con i Furby, e ingenuità come quella di Ashley e la lattina)

Annunci

12 gennaio 2009 - Posted by | Sanctuary, Serie tv | , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: