La torre di Tanabrus

Did you miss me?

Legend of the Seeker


images

Tecnicamente, questa serie sarebbe la trasposizione del primo libro de La spada della verità, di Terry Goodkind.
Tecnicamente, dicevo, perchè del libro è stata presa la trama di fondo, l’ambientazione ed i personaggi. E basta. Non è un fatto inaspettato, certo, ed era ampiamente prevedibile che il libro difficilmente sarebbe stato trasportato senza problemi nel formato della serie televisiva. Ma se si ha troppo in mente il libro, la prima sensazione che ci colpisce è di delusione.

Delusione perchè si, abbiamo Richard che è il Richard del libro, pressappoco, ma appena impugna la spada da costruttore di ponti e abitante dei boschi diventa uno spadaccino capace di fronteggiare decine di avversari senza essere ferito. Un Richard che a mala pena conosce Zedd, e che non è stato mai addestrato da lui, per vie traverse, a divenire il Cercatore.
Abbiamo Michael che da subito va contro Richard, senza ripensamenti nè incertezze.
Abbiamo la vecchia delle ossa, ma nel libro ricordavo molto più “d’atmosfera” la sua casa.
Abbiamo la barriera, ma passare dai varchi non pare portare nessun problema serio, anche se avvicinarsi ad essa si, è dannoso.
Abbiamo Kahlan, che qui è diventata una sorta di amazzone dotata del Tocco e della capacità magica di vedere la verità con uno sguardo, fissando le persone. Non solo ora è una guerriera provetta, ma è anche una sorta di tribunale vivente: tutti si sottomettono alle sue decisioni, e quando si ferma da qualche parte finisce seduta a dirimere litigi tra contadini o cacciatori. Niente a che vedere con il personaggio temuto e rispettato del libro, niente.
C’è Rahl, che per ora sembra abbastanza simile al vero se stesso. Ma per ora è comparso di striscio.

Un’immondizia da scartare, quindi?

No, non ho detto questo.
Certo, se si pensa al libro viene voglia di non guardare nemmeno per errore la serie.
Ma se lo prendiamo semplicemente come un serial fantasy, casualmente dotato di una trama simile a quella del libro di Goodkind… beh, allora diventa accettabile. Più di un Hercules, o di una Xena. C’è una trama buona, dietro, qui.

Tutto comincia con Kahlan e sua sorella inseguite da un gruppo di cavalieri di Rahl. La sorella muore, Kahlan riesce a passare la barriera, seguita da quattro soldati. Mentre Rahl raduna al confine esercito e maghi per indebolire la barriera e passare (vuole catturare il Cercatore, e sopratutto il Libro delle Ombre Importanti), Kahlan viene salvata da Richard. Uno dei soldati sopravvive, però, e convince il capovillaggio ad allearsi con lui, onde evitare di essere invaso e distrutto da Rahl. Il capovillaggio è Michael, fratello di Richard.
Richard che viene convinto dal padre a raggiungere Zedd, e qui scoprirà la verità su se stesso, sulle sue origini e sui suoi parenti.
Solo dopo la morte del padre e il sacrificio della creatura che aveva guidato Kahlan, Richard accetterà pienamente il rango di Cercatore e tutto ciò che comporta.
Che, tra le altre cose, comporta il passare attraverso un varco nella barriera dopo aver sterminto un plotone di soldati (aiutato per un po’ da Khalan con le sue solite due armi).
Fin qui il pilot (doppio episodio), abbastanza rassomigliante il libro.

Negli episodi successivi però non c’è il tentativo di trovare alleati, come nel libro. C’è invece il viaggio di Khalan, Richard e Zedd attraverso la Terra Centrale. Con avventure che li aspettano di volta in volta, gente da liberare, fanciulle da aiutare.
Sembra in talune occasioni un incrocio tra Hercules e Robin Hood: lui è fortissimo e nessuno lo può fermare, ma i soldati che presidiano le città minacciano di punire gli abitanti e lui è già ai ferri corti. Inoltre ci sono manifesti stile “Wanted: Seeker” in tutti i centri abitati. (E avendo ritegno, non parlerò del tipografo magico, non ne parlerò non ne parlerò non ne parlerò)

Giudizio: Per ora è abbastanza ridicola come serie. Imbarazzante il paragone con il libro.
La guarderò? Si, perchè dopotutto spero migliori qualitativamente. E mi piace molto quel libro.
Consigliata? Mah, se vi è piaciuta La spada della verità, e non siete schizzinosi e\o puntigliosi. Se siete orfani di Herclues & co. Se vi va bene tutto pur di vedere del fantasy in tv.

19 novembre 2008 - Posted by | Legend of the Seeker, Serie tv | , , ,

5 commenti »

  1. Penso che non la guarderò…il libro mi piace e non voglio “rovinarlo” 😉

    Commento di Valberici | 19 novembre 2008

  2. Personalmente amo i libri di goodkind e anche io ho storto la bocca appena visti i primi episodi visto che il telefilm prende una piega tutta sua.
    Messo da parte il confronto con il libro però poi mi sono immerso nella serie televisa e la ho molto apprezzata…
    Mia moglie non aveva letto il libro e dopo aver visto la serie lo ha divorato, restando piacevolmente sorpresa di non essersi rovinata molto vedendo il serial, ma apprezzando ancora di più il libro…
    Insomma secondo me va visto sapendo che non è la fotocopia del libro…

    Commento di Maurizio | 1 settembre 2009

  3. Io ho visto il telefilm per puro caso e mi ha affascinata sin da subito. Ho adorato sia Xena che Hercules e quindi il genere mi piace parecchio!
    Ora che è finita la prima stagione sto leggendo il primo volume e mi sta prendendo molto. Ovviamento ci sono una miriade di differenze solo nei primi due capitoli, ma aver visto il telefilm non mi toglie la bellezza del libro!
    Per me è un telefilm che merita di essere visto, probabilmente non all’altezza del libro ma non da scartare a priori.

    Commento di nemeneme | 22 marzo 2010

  4. Oddio, sul “non all’altezza del libro” ci andrei cauto… la parte centrale della saga è quanto di più inutile abbia mai letto, o almeno ci va molto vicino. “Brodo riscaldato” è dir poco.

    Di certo i primi libri mi sono piaciuti, mentre la… mezza stagione, penso, che ho visto della serie tv non mi è piaciuta. Proprio per aver scelto uno stile “alla Hercules” invece di uno stile più realistico e aderente alla storia.

    Comunque non dubito che quando si arriverà ai libri moribondi la serie sarà enormemente superiore al libro, dove abbiamo centinaia di pagine di nulla 😀

    Commento di tanabrus | 22 marzo 2010

  5. Io sono solo ai primi capitoli del primo volume, quindi non so come sia in generale tutta la saga. Per il momento mi piace!!

    Prima che il telefilm arrivi a metà saga mi sa che ne passerà di tempo, se non lo cancellano prima.

    Commento di nemeneme | 23 marzo 2010


Rispondi

